Olimpiadi a Budapest 2024 - Vantaggi o svantaggi economici?

23/01/2017

Olimpiadi a Budapest 2024: vantaggi o svantaggi?

Gli atleti ungheresi hanno conquistato 8 ori a Rio, facendo salire la febbre olimpica ma a Budapest come precedentemente a Roma, l’opinione pubblica è divisa sulla opportunità di organizzare i giochi.
La capitale magiara è una delle candidate ad ospitare le Olimpiadi del 2024 e nel Paese si sono creati due schieramenti , quello del “pro” e  “contro” l’evento olimpico.
Il dibattito si concentra primariamente sul rapporto costi-benefici, sia in termini di sviluppo che di entrate economiche, oltre a dover tener conto che un evento di tale portata potrebbe rafforzare lo spirito e l’unità nazionale del Paese organizzatore, come dichiarato dal presidente olimpico ungherese Zsolt Borkai.
Secondo analisi giornalistiche l’idea non piace ad una persona su due e solo una persona su tre è completamente a favore della candidatura.
Andras Dancs – fondatore del “comitato del No” precisa che l’evento avrebbe un costo enorme non solo per la città di Budapest ma per tutta l’Ungheria, calcolato in miliardi e miliardi di fiorini, che potrebbero essere spesi invece per scopi migliori, come ad esempio la ristrutturazione di scuole e ospedali.
La decisione finale spetterà al Comitato Olimpico, che dopo le defezioni di Amburgo, Roma ed altre candidate rischia di dover scegliere per esclusione.
La risposta arriverà a settembre del 2017.
(fonte: Euronews)

dr. Lorenzo Amato
in collaborazione con Studio Legale Avv. Bálint Halmos