Ungheria: mercato degli affitti per studenti a Budapest 2017

27/07/2017

Ungheria: mercato degli affitti per studenti a Budapest - Quali prospettive per il 2017?

Le Università di Budapest attirano sempre più studenti magiari e da tutte le parti del mondo con corsi di alta qualità in varie discipline, tra le quali primeggiano quelle scientifiche come ad esempio ingegneria, economia e medicina.
Secondo le ultime indicazioni degli esperti, il prezzo medio per gli alloggi studenti è salito ad una media di circa 490 euro al mese.
Il prezzo degli appartamenti varia ovviamente da distretto a distretto, si passa da circa 745 euro al mese per appartamenti nei distretti più centrali ed esclusivi, tra cui si annovera ad esempio il famoso quinto distretto ricco di università, per poi scendere ad una media di circa 300 euro al mese per i distretti più periferici.
I prezzi nella capitale magiara, sono aumentati di circa il 30% nell’ultimo biennio.
Per quel che riguarda altre città universitarie come Szeged, nel sud-est dell’Ungheria, i prezzi si aggirano intorno ai 300 euro al mese, mentre a Pecs e Debrecen il prezzo medio si attesta sui 275 euro al mese. La città universitaria più economica risulta essere Miskolc con una spesa di circa 230 euro al mese.
Lo Studio Legale dell’Avv. Balint Halmos, resta a disposizione tramite una fitta rete di collaborazione con agenzia immobiliari locali per investimenti nel settore degli appartamenti per studenti così come la ricerca del giusto appartamento in locazione per studenti italiani in visita a Budapest.

dr. Lorenzo Amato